Benvenuti nel Portale della Didattica Musicale Laboratoriale.

Naviga fra le buone pratiche in classe.
Unisciti alla community di docenti di musica.
Condividi le tue esperienze didattiche.

Che tipo di risorsa stai cercando?
Segmento scolare
Scuola dell'infanzia
Primaria
Secondaria primo grado
Secondaria sec. grado
Riferimento didattico
Coro
Pratica strumentale
Ritmo musica movimento
Educazione dell'orecchio
Composizione
Teatro/Musica
Paesaggi sonori
Musica e tecnologie
Vocalità
Musica e...
COMPETENZA - Ascolto
discriminazione percettiva
interpretazione
analisi
comprensione
COMPETENZA - Produzione
esecuzione
improvvisazione
composizione
COMPETENZA - Lettoscrittura
uso di una notazione analogica non convenzionale
uso della notazione musicale convenzionale

Numero schede trovate per la selezione: 0
cinzia coluccelli
Il computer come strumento didattico creativo, capace di facilitare il pensiero critico e la...
maria carmela ranieri
L’obiettivo della proposta formativa ha posto al centro dell’esperienza lo studio del canone e in...
carmelina sorace
Ognuno di noi ha una percezione soggettiva del procedere del tempo, il più delle volte la...
enrico strobino
Esperienze di app musicali in classe. Didattica della musica che integri al suo interno anche le...
irene mercone
“Musica e civiltà. L’incontro culturale a scuola.” è un progetto, rivolto alle classi prime,...
rita nuti
Perché un coro in ogni scuola? Il coro scolastico rappresenta il biglietto da visita di un...
liliana minutoli
“Difficile leggere la musica!”, “Sudano le mani per paura di sbagliare!”, “Mi diverto se...
maria maddalena erman
Partendo dall’esegesi di un dipinto di Kandinsky e prendendo spunto dai grafismi concettuali e...
giulia falcone
TUMMI TUMMI CLAP CLAP è una performance di suono, ritmo e movimento elaborata durante il percorso...
linda zambon
Realizzazione di un corto o medio metraggio, scrivendo la sceneggiatura con i ragazzi e creando...
maria laura d'ippolito
Il percorso didattico ha guidato i bambini di una classe terza, scuola primaria, ad utilizzare il...
alessandra anceschi
Il percorso didattico ha portato studenti e studentesse a focalizzare il concetto di impertinenza...

OPPURE FILTRA I RISULTATI DALLA BARRA DI SINISTRA!!!