CARMELINA SORACE

Carmelina Sorace, si avvicina al mondo corale e della didattica musicale nel 1973 entrando a far parte del Centro attività musicali Aureliano, fondato dal M° Bruna Liguori Valenti con la quale nascerà un sodalizio artistico e professionale che durerà fino alla scomparsa del Maestro, 5 giugno 2016. Dal 1990 insegna musica nella scuola primaria San Giovanni Battista e con intere classi ha partecipato a concorsi e rassegne nazionali e internazionali ottenendo lusinghieri premi e riconoscimenti. Ha pubblicato per Miligraf edizioni "Flauto dolce flauto" luglio 2019 e "Giocando nasce il coro" gennaio 2018, entrambi rivolti a docenti e alunni di scuola primaria. Come formatrice tiene corsi per l’ aggiornamento di insegnanti e direttori di coro, in questa veste ha collaborato con: Uni Roma 3/Dipart. Scienze della Formazione Primaria, Miur, Cnapm, Indire, Siem, Usr Puglia, Kamerton Pescara..La sua esperienza quarantennale in ambito corale conta tra l'altro collaborazioni con: Accademia di S. Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Rai Tre, Radio Vaticana, Televisione pubblica tedesca, Nuova Consonanza. Ha registrato per l’edizioni Anicia la favola in musica L'arco magico di Giovanni Guaccero. È membro della Commissione Scuola dell'Associazione Regionale Cori del Lazio, con cui organizza i concorsi regionali Egisto Macchi e Gianluca Tocchi per cori scolastici. Nel 1988 ha fondato il. coro Meridies con il quale ha conseguito brillanti successi e con cui svolge un’intensa attività concertistica..Collabora con compositori contemporanei di cui ha spesso eseguito opere in prima assoluta, alcune espressamente dedicate. Cura, con ensemble di strumenti antichi, la realizzazione di concerti di musica rinascimentale e barocca, in questa veste è chiamata a partecipare a stagioni concertistiche nazionali e internazionali, prediligendo nella scelta dei programmi trascrizioni inedite o poco eseguite.

Pre-primary Primary

Choir Music, Rhythm and movement Aural skills (Ear training) Composition Theatre/music Vocalism Music and…