FABIO ALBERTI

Docente e funzione strumentale per le attività musicali dell’IC Muzio di Bergamo, e’ direttore dell’Associazione e scuola di musica “Dire, Fare Musicare” di Bergamo e direttore del coro giovanile e di voci bianche “Gli Harmonici” (con i quali ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti personali a concorsi corali nazionali ed internazionali). Organizza e coordina corsi per docenti e direttori di coro e festival corali internazionali. Tiene egli stesso seminari sulla coralità e sull'educazione musicale anche in contesto internazionale, è invitato come docente in diversi Atelier in Italia e all’estero. Fa parte di commissioni d’ascolto e giurie di rassegne e concorsi corali e di composizione. E’ stato recentemente chiamato a far parte del Tavolo Tecnico Musica e scuola presso l’UST di Bergamo. E’ un compositore che predilige la musica corale, con particolare attenzione ai cori di voci bianche e giovanili: con elaborati ad essi dedicata è risultato vincitore di concorsi internazionali e bandi di pubblicazione. Recentemente l’affermazione più importante presso il MIUR (Concorso indicibili incanti 2016) dove e’ stato premiato alla presenza del Ministro dell’istruzione quale vincitore per la composizione di un brano didattico. Le sue composizioni sono state pubblicate da FENIARCO, JSC (San Pietroburgo), SONITUS, Centro Busoni e ACT.

Primary

Choir Music, Rhythm and movement Aural skills (Ear training) Composition Vocalism