ALESSANDRA ANCESCHI

Insegno Musica nella scuola secondaria di Primo Grado a Reggio Emilia. Dopo gli studi musicali in Pianoforte e in Didattica della Musica, ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione presso le Università di Trento e di Siviglia. Ho pubblicato testi di manualistica didattica, testi per la formazione docente, articoli e saggi apparsi in riviste musicali specializzate, in riviste pedagogiche e per la formazione docente, in volumi collettanei. Sono stata docente e formatrice in corsi universitari, in corsi AFAM, in corsi per i neo assunti e ho svolto il ruolo di supervisore al tirocinio e di tutor per la formazione iniziale degli insegnanti. La mia pubblicazione più recente (2021) è il libro "Sbocciati a scuola. Un'insegnante di musica racconta" (https://www.interlinea.com/scheda-libro/alessandra-anceschi/sbocciati-a-scuola-9788868573898-434966.html). Dirigo il periodico "Musica Domani", organo della Società Italiana per l'Educazione Musicale.

Lower secondary school

Instrumental practice Composition Music and technologies Music and…

interdisciplinarità

educazione-estetica