MICHELE CHIAPPINI

Sono un docente di Musica nella Scuola secondaria di primo grado e, tra i miei interessi, ne rivolgo uno in particolare verso la didattica della composizione musicale con l'impiego delle nuove tecnologie, per la realizzazione di progetti innovativi con metodologie didattiche di tipo laboratoriale. Mi servo d'altro canto di strumenti tecnologici anche per la didattica della storia musica e per lo sviluppo della pratica strumentale, lavorando normalmente con spartiti elettronici, videotutorial e condivisione di materiali su piattaforme on-line in modalità cloud con gli studenti. Mi piace collaborare con i colleghi per sviluppare attività di tipo interdisciplinare, e in questa prospettiva si colloca infatti la buona pratica "La grana della voce", descritta e documentata su questo sito; sempre nell'ambito dell'interdisciplinarità ho avuto alcune delle più importanti esperienze formative a livello didattico. Alle attività di insegnamento e di formazione affianco anche il mio impegno nella ricerca scientifica, incentrata perlopiù su argomenti e tematiche della storia della musica del Novecento.

Lower secondary school

Composition Theatre/music soundscapes Music and technologies Vocalism