LAURA FERMANELLI

Si diploma in sassofono nel 1992 e in didattica della Musica nel 1995. Successivamente frequenta diversi corsi di aggiornamento sulla didattica musicale tenuti dai più illustri nomi italiani e internazionali in materia. Ha operato per 20 anni come esperto esterno nelle scuole dell'infanzia e primaria. Nel 2015 passa in ruolo nel potenziamento musicale della scuola secondaria di I grado ma è utilizzata alla scuola primaria e all'infanzia. Da 10 anni tiene corsi di formazione in riferimento alla propedeutica musicale. E’ ideatrice del progetto “Finalmente si suona….! che dal 2005 ha visto la realizzazione di una banda musicale scolastica all' interno della scuola primaria, Ha coordinato la progettazione e la realizzazione del Corso estivo Junior Band della Regione Marche dal 2003 al 2015. Nel 2017 i suoi bambini della scuola primaria di Castelraimondo (I.C. Strampelli) vincono il premio Abbiati sezione A indetto dal MIUR e dal Comitato pratico per l'apprendimento della musica. Nel settembre 2017 pubblica il suo primo libro "Musica in tutti i sensi" Edizione Progetti Sonori. La sua attività didattica presenta le varie tipologie di contenuti in riferimento all'educazione musicale, uso delle body percussion, dello strumentario ritmico e melodico, della voce, di oggetti in versione ritmica ( scope, bastoni, ventose, bidoni ecc ecc) ma anche in veste melodica ( bottiglie intonate con l'acqua, bicchieri intonati con l'acqua ). Tutt'ora lavora all'infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria di I grado.

Pre-primary Primary Lower secondary school

Choir Instrumental practice Music, Rhythm and movement Aural skills (Ear training) Theatre/music Vocalism Music and…

didattica-inclusiva

rapporti-tra-le-arti