Musiche di scena per Barbablù

Comporre per il Teatro. Compositori e interpreti alla prima esperienza

by P. ALESSANDRO POLITO
1 likes
    School sections
    • Upper secondary school
    Educational subjects
    • Choir
    • Instrumental practice
    • Aural skills (Ear training)
    • Composition
    • Theatre/music
    • soundscapes
    • Music and technologies
    • Vocalism

Musiche di scena per Barbablù

L’idea centrale del progetto Musiche di scena per Barbablù è quella di far comporre ad allievi - che non sono compositori e che non hanno mai suonato dal vivo in un teatro vero - dei brani di commento per una pièce teatrale (interpretata da loro coetanei provenienti da un’altra scuola) che saranno, poi, concertati ed interpretati da loro stessi.

Il docente/compositore - che in questo progetto collabora con le classi di Musica d’insieme e Storia della musica e con l’insegnante che coordina gli studenti-attori - si occupa di stendere il progetto musicale di massima che coordina i brani che saranno composti e che comprende una pianificazione dettagliata degli interventi musicali, del loro carattere (atmosfera, durata, velocità/ballabilità) e della strumentazione già definitiva sulla base:

- dell’organico dell’ensemble a disposizione;

- di una certa varietà timbrica;

- dell’assenza di difficoltà esecutive nei brani (se non si lavora solo con la propria classe, i giovani compositori/interpreti possono presentare abilità diverse perché provenienti da classi differenti del biennio/triennio).

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Comprehension
    • Analysis
    Produzione
    • Execution
    • Composition
    Lettoscrittura
    • Use of conventional analogic music notation
    • Use of unconventional analogic music notation
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    • Understands and evaluates events, materials, and musical works recognising their meanings, also in relation to his/her own musical experience and the different historical/sociological context.
    Produzione
    • Actively participating in music experiences through the execution and the interpretation of vocal and instrumental music pieces belonging to different genres and cultures.
    • Capacity to conceive and create music and multimedia messages, also though improvisation or collective elaboration processes, using also IT tools, in critical confrontation with models belonging to the musical heritage
    Lettoscrittura
    • Using different notation systems functional to reading, analysis and reproduction of pieces of music
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "Musiche di scena per Barbablù"
Presentazione della buona pratica Download
Link utili
Il sito di P. Alessandro Polito Apri il link
La playlist con tutti i brani di Barbablù Apri il link
Il sito del metodo di P. Alessandro Polito Apri il link
Materiali finalizzati all'azione didattica
Progetto per la messa in scena di Barbebleue Download
Approfondimenti
Programma di sala dello spettacolo Barbebleue Download
Bibliografia Download
Manifesto dello spettacolo Barbebleue Download