IL VERO AMORE

by GIOVANNA GRECO
3 likes
    School sections
    • Lower secondary school
    Educational subjects
    • Choir
    • Instrumental practice
    • Aural skills (Ear training)
    • Composition
    • Vocalism
    • Music and…

IL VERO AMORE

Attività didattica laboratoriale finalizzata alla realizzazione di una canzone contro la violenza sulle donne. Le finalità del progetto sono inerenti alla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, attraverso la conoscenza di se stessi e gli altri e la riflessione sulle varie forme di bullismo legate a pregiudizi e stereotipi sociali. In generale, le esperienze attivate prevedono ascolto e analisi del testo di brani musicali, visione di videoclip, attività laboratoriali di scrittura creativa, pratica vocale e strumentale.

Il frutto dei laboratori di scrittura creativa è stata la composizione del testo di una canzone dal titolo "Il vero amore". Al testo è stato aggiunto un arrangiamento musicale anch’esso originale ed eseguito dai ragazzi con gli strumenti musicali a disposizione della scuola (tastiera, flauto, chitarra, violino). L'entusiasmo e l'interesse riscontrato ha portato alla decisione di organizzare una manifestazione a scuola in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. È stata quindi realizzata una locandina per pubblicizzare l'evento; sono stati previsti momenti di riflessione e lettura di brani e poesie, nonché una presentazione multimediale con una selezione di immagini da far scorrere durante le esibizioni. Il lavoro è diventato così un'esperienza multidisciplinare che ha coinvolto anche gli altri docenti e le altre classi dell'Istituto. L'attività di preparazione si è svolta in classe, mentre l'esibizione finale è avvenuta presso l'Aula Magna della Scuola, in grado di ospitare un pubblico più ampio.

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Interpretation
    • Comprehension
    • Analysis
    Produzione
    • Execution
    • Composition
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    • Understands and evaluates events, materials, and musical works recognising their meanings, also in relation to his/her own musical experience and the different historical/sociological context.
    Produzione
    • Actively participating in music experiences through the execution and the interpretation of vocal and instrumental music pieces belonging to different genres and cultures.
    • Capacity to conceive and create music and multimedia messages, also though improvisation or collective elaboration processes, using also IT tools, in critical confrontation with models belonging to the musical heritage
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "IL VERO AMORE "
Presentazione della buona pratica Download
Valutazione dell'azione didattica
Questionario valutazione Download
Questionario autovalutazione Download