La mia classe è un’orchestra!

Laboratorio orchestrale in classe quarta

by ELISABETTA IACONO
    School sections
    • Primary
    Educational subjects
    • Instrumental practice
    • Music, Rhythm and movement
    • Aural skills (Ear training)

La mia classe è un’orchestra!

La presente proposta formativa nasce dal desiderio di offrire alla classe un’esperienza musicale “a tutto tondo”, non costituita soltanto dall'esercizio della tecnica vocale, ma volta a promuovere competenze più ampie. 

 

In linea con le Indicazioni Nazionali (2012), il progetto desidera mettere al centro la percezione e la produzione sonora perché gli alunni possano fare un incontro significativo con la musica. 

 

Partendo dal concetto di “pulsazione”, cuore della musica, acquisito e consolidato attraverso giochi di vario genere con il corpo, con la voce e con gli strumenti, i bambini sono stati portati ad eseguire accompagnamenti ritmici e melodici e a costituire così una vera e propria orchestra.

Il progetto è stato attuato nelle ore di musica (2 ore alla settimana) nelle classi quarte di una scuola primaria. 

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Sound perception
    Produzione
    • Execution
    • Composition
    Lettoscrittura
    • Use of conventional analogic music notation
    • Use of unconventional analogic music notation
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Scuola primaria
    Ascolto
    • Learning to listen to oneself and to the others
    • Identify the constitutive elements of a simple piece of music
    • Listening, interpreting and describing pieces of music of different genres
    • Exploring, identifying and elaborating sound phenomena on the basis of quality, space and source
    Produzione
    • Producing timbre, melodic and rhythmic combinations applying basic schemes; executing them with the voice, the body and instruments (including IT tools).
    • Improvising freely and creatively gradually learning to master techniques and materials
    • Playing, alone or in group, simple vocal or instrumental pieces of music belonging to different genres and cultures, using also didactic instruments and self-made tools.
    • Exploring different expressive capacities of voice, musical objects and musical instruments
    Lettoscrittura
    • Using analog and codified notation
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "La mia classe è un’orchestra!"
Presentazione della buona pratica Download
Approfondimenti
Partitura "The lion sleeps tonight" Download
Base Aida per ascolto attivo Download
Partitura Aida Download
Partitura per orchestra natalizia Orff 1 Download
Partitura per orchestra natalizia Orff 2 Download
Giochi ritmici Download