Strategie inclusive per i musicisti con DSA

Esperienze laboratoriali per la didattica della musica. Tecniche di coordinamento motorio e di disinquinamento visivo per la lettura dello spartito durante le lezioni di strumento (pianoforte)

by ALESSANDRO LAMANTEA
2 likes
    School sections
    • Primary
    • Upper secondary school
    • Lower secondary school
    Educational subjects
    • Instrumental practice
    • Music and technologies
    • Music and…

Strategie inclusive per i musicisti con DSA

Strategie inclusive per i musicisti con DSA. Esperienze laboratoriali per la didattica della musica: tecniche di coordinamento motorio e di disinquinamento visivo per la lettura dello spartito durante le lezioni di strumento (pianoforte). Uso di tecnologie informatiche per la didattica inclusiva in ambito musicale: sperimentazione di trascrizioni inclusive per la lettura facilitata.  

La cospicua presenza di allievi con DSA richiede la personalizzazione della didattica strumentale con l’uso mirato di strategie inclusive, strumenti compensativi, misure dispensative nonché idonei criteri e modalità di verifica ai sensi della Legge 170/2010.

Fasi principali della progettazione didattica

a) Analisi delle diagnosi degli allievi con DSA condivise nei consigli di classe
b) Osservazione individuale per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato
c) Predisposizione del lavoro in classe e pianificazione delle attività
d) Applicazione di strategie idonee al singolo caso
e) Creazione di materiali inclusivi, strumenti compensativi e misure dispensative
f) Uso di strategie valutative inclusive che valorizzino il percorso

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Interpretation
    • Comprehension
    • Analysis
    Produzione
    • Execution
    Lettoscrittura
    • Use of conventional analogic music notation
    • Use of unconventional analogic music notation
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Scuola primaria
    Ascolto
    • Listening, interpreting and describing pieces of music of different genres
    Produzione
    • Producing timbre, melodic and rhythmic combinations applying basic schemes; executing them with the voice, the body and instruments (including IT tools).
    • Playing, alone or in group, simple vocal or instrumental pieces of music belonging to different genres and cultures, using also didactic instruments and self-made tools.
    Lettoscrittura
    • Using analog and codified notation
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    • Understands and evaluates events, materials, and musical works recognising their meanings, also in relation to his/her own musical experience and the different historical/sociological context.
    Produzione
    • Actively participating in music experiences through the execution and the interpretation of vocal and instrumental music pieces belonging to different genres and cultures.
    • Capacity to conceive and create music and multimedia messages, also though improvisation or collective elaboration processes, using also IT tools, in critical confrontation with models belonging to the musical heritage
    Lettoscrittura
    • Integrating one’s own music experience with other knowledge and practices using appropriate codes and codification systems
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "Strategie inclusive per i musicisti con DSA"
Presentazione della buona pratica Download
Link utili
BP2 - Inclusione DSA pianoforte Apri il link
Materiali finalizzati all'azione didattica
Kohler. Op.189 29 Download