Sonora.Mente

Esplorare e manipolare il mondo dei suoni

by TERESA PELLEGRINO
1 likes
    School sections
    • Primary
    Educational subjects
    • Choir
    • Music, Rhythm and movement
    • Aural skills (Ear training)
    • Composition

Sonora.Mente

Con il progetto Sonora.Mente intendiamo educare i bambini ad un uso consapevole e creativo del linguaggio sonoro-musicale. Il percorso intende valorizzare l’esperienza pregressa della parola parlata, del canto, del gesto-suono per realizzare semplici arrangiamenti di testi poetici e sonorizzazioni di storie, anche avvalendosi degli strumenti ritmici. La trasposizione dell’attività musicale in altri linguaggi consente ai piccoli di concettualizzare i caratteri fondamentali del vissuto, pertanto passare dall’ascolto al disegno, al colore e al mimo avvia in modo naturale gli allievi a trascrivere intuitivamente il fenomeno sonoro, fino a realizzare delle partiture ideografiche o pittografiche. Il lavoro di gruppo consente alla classe di cooperare intorno ad un obiettivo comune affidando a ciascuno un ruolo significativo.

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Sound perception
    • Comprehension
    Produzione
    • Execution
    • Composition
    Lettoscrittura
    • Use of unconventional analogic music notation
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Scuola primaria
    Ascolto
    Produzione
    Lettoscrittura
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "Sonora.Mente"
Presentazione della buona pratica Download
Materiali finalizzati all'azione didattica
FOGLIO PER SCRIVERE UNA PARTITURA IDEOGRAFICA Download
DIRITTO ALL'EDUCAZIONE Download
IL SOLE E LA NUVOLA Download
LE FOGLIE MATTE Download
CAPPUCCETTO GIALLO Download
Approfondimenti
Bibliografia Download