Suonando Kandinsky

Comporre a scuola creando nuovi codici di notazione

by MARIA MADDALENA ERMAN
6 likes
    School sections
    • Primary
    • Lower secondary school
    Educational subjects
    • Instrumental practice
    • Music, Rhythm and movement
    • Aural skills (Ear training)
    • Composition
    • soundscapes
    • Music and…

Suonando Kandinsky

Partendo dall’esegesi di un dipinto di Kandinsky e prendendo spunto dai grafismi concettuali e dalle notazioni più intuitive sviluppate negli anni della neoavanguardia con la Nuova Musica, attraverso una ricerca d’isomorfismi suono/segno si realizza un percorso musicale globale, interdisciplinare e creativo, che intende offrire esperienza del processo attraverso il quale nasce, si consolida e si sviluppa un codice locale di comunicazione.

Il percorso  si rivela essere una fattibile e affascinante prospettiva educativa per scomporre e ricomporre i prodotti e il potenziale delle grammatiche e delle tradizioni.

Attraverso  tecniche per l’invenzione e la composizione musicale, si rende possibile anche ai bambini, tutti protagonisti, interpreti, autori e creatori, di sperimentare la musica e le condotte musicali proprie dell’adulto:  scoprire che si può “giocare” con i suoni e produrre suoni giocando, è stata una gioia alla portata di tutti.

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Sound perception
    • Interpretation
    • Comprehension
    • Analysis
    Produzione
    • Execution
    • Composition
    Lettoscrittura
    • Use of unconventional analogic music notation
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Scuola primaria
    Ascolto
    Produzione
    Lettoscrittura
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    Produzione
    Lettoscrittura
    Infanzia
    Il corpo e il movimento - Produzione
    Il corpo e il movimento - Lettoscrittura
    Immagini, suoni, colori - Ascolto
    Immagini, suoni, colori - Produzione
    Immagini, suoni, colori - Lettoscrittura
    I discorsi e le parole - Ascolto
    I discorsi e le parole - Produzione
    I discorsi e le parole - Lettoscrittura
    La conoscenza del mondo - Ascolto
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "Suonando Kandinsky "
Presentazione della buona pratica Download
Link utili
Ligeti - Artikulation Apri il link
Daniele Lombardi, L’apprendista stregone Apri il link
Clapping Music animation (notazione trascritta in computer) Apri il link
Iannis Xenakis – Pithoprakta Apri il link
Materiali finalizzati all'azione didattica
Scheda didattica n. 1 - il pennarello sonoro Download
Esempio video - linee da suonare Download
Immagine the Arrow - Kandinsky Download
Legenda e partitura Download
Video partitura Download
Esempio linee da suonare Download
UDA e schede-attività n. 1,2,3 Download
Progetto sintetico Download
Approfondimenti
Bibliografia e sitografia Download