Due paroline magiche: ripetere e uguale

Giocare con l’Ostinato

by ANTONELLA IGNATTI
4 likes
    School sections
    • Primary
    Educational subjects
    • Instrumental practice
    • Music, Rhythm and movement
    • Aural skills (Ear training)
    • Composition
    • Vocalism

Due paroline magiche: ripetere e uguale

In questo particolare progetto ho cominciato con la comprensione della parola “Ostinato” nel significato generale e in musica in particolare; ho fatto sperimentare concretamente il senso dell’Ostinato in musica con esecuzioni vocali e strumentali di brevi formule ritmiche anche contemporaneamente a parti differenti dalla propria; ho proposto l’ ascolto di brani musicali di vario genere facendo discriminare le parti in ostinato; ho proposto attività di coordinazione di propri gesti-suono in base alle pulsazioni di un canto parlato e/o una musica in brevi formule ostinate anche utilizzando lo strumentario Orff; ho proposto vari giochi di improvvisazione ritmica con lo strumentario Orff utilizzando “Ostinati” composti dagli alunni;  ho organizzato giochi motori ed esecuzione di coreografie, utilizzando i canti in ostinato e ho proposto la traduzione del senso ritmico ostinato in linguaggio grafico/pittorico.

Work tools

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze -- DA TRADURRE
    Ascolto
    • Sound perception
    • Interpretation
    • Comprehension
    • Analysis
    Produzione
    • Execution
    • Improvisation
    • Composition
    Lettoscrittura
    • Use of conventional analogic music notation
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE-- DA TRADURRE [...]
    Scuola primaria
    Ascolto
    Produzione
    Lettoscrittura
Obiettivi formativi -- DA TRADURRE

Community

Commenti inseriti
Slide "Due paroline magiche: ripetere e uguale"
Presentazione della buona pratica Download
Link utili
M.Ravel - Bolero - Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Apri il link