Un coro in ogni scuola

Pianificare, progettare, gestire e condurre un coro scolastico

di RITA NUTI
7 likes
    Segmento scolare
    • Secondaria primo grado
    Riferimento didattico
    • Coro
    • Ritmo musica movimento
    • Educazione dell'orecchio
    • Vocalità
    • Musica e...

Un coro in ogni scuola

Perché un coro in ogni scuola? Il coro scolastico rappresenta il biglietto da visita di un Istituto, è un opportunità per far vivere in maniera immediata e naturale le potenzialità di ciascuno, il proprio mondo affettivo e relazionale. Un piccolo mondo dove le regole di convivenza civile, di rispetto dell’altro e dei tempi di ciascuno, diventano requisiti necessari ed imprescindibili dai quali partire per avviare un percorso educativo-formativo- musicale “a tutto tondo”, un'occasione per esprimere le proprie emozioni,  le proprie potenzialità e la propria musicalità. Diversi per genere, stile e culture  sono i canti proposti, spesso integrati con il linguaggio del corpo. I ragazzi coinvolti appartengono alle tre classi di scuola secondaria di primo grado.

Strumenti di lavoro

Non esistono particolari necessità tranne una tastiera, o meglio un pianoforte.

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze
    Ascolto
    • discriminazione percettiva
    • interpretazione
    • comprensione
    • analisi
    Produzione
    • esecuzione
    • improvvisazione
    • composizione
    Lettoscrittura
    • uso della notazione musicale convenzionale
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE [...]
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    • Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
    Produzione
    • Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
    • È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
    Lettoscrittura
    • Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi di appropriati codici e sistemi di codifica.
Obiettivi formativi

L'alunno/a:

  • Discrimina in diversi parametri sonori e il profilo melodico, stabilendone la loro relazione, all'interno del brano proposto
  • Riconosce la funzione di un brano, le sue caratteristiche formali e musicali per migliorarne l'esecuzione anche con il coinvolgimento del movimento
  • Ricerca dati, mette in confronto la struttura e gli aspetti formali del brano
  • Mette in confronto stili e generi diversi sia da un punto storico che vocale. Esplora e ricerca la giusta vocalità, adatta al brano che deve eseguire.
  • Riproduce brani di diversi generi e stili, sia attraverso la decodificazione della notazione musicale sia per apprendimento mnemonico.
  • Sa organizzarsi nello spazio temporale e fisico sia durante le prove che durante le performance in gruppo
  • Riproduce brani di diversi generi e stili, sia attraverso la decodificazione della notazione musicale sia per apprendimento mnemonico.
  • Sa organizzarsi nello spazio temporale e fisico sia durante le prove che durante le performance in gruppo
  • Improvvisa gesti suono o body percussion su brani dati rispettando le regole condivise dal gruppo
  • Elabora effetti sonori, accompagnamento ritmico con strumenti e con il movimento

Community

Commenti inseriti
Slide "Un coro in ogni scuola"
Slide Un coro in ogni scuola Scarica file
Materiali finalizzati all'azione didattica
Riscaldamento vocale Scarica file
Georges Bizet - Avec la garde montante Scarica file
Griglia caratteristiche voce Scarica file
Kuwate Scarica file
3 canti a confronto Scarica file
Approfondimenti
Linkografia Scarica file
Bibliografia Scarica file