Movimento, Gesto, Suono, Voce

Cantare insieme per scoprire ed educare la propria voce in un corpo e in gruppo in continua evoluzione

di RITA NUTI
9 likes
    Segmento scolare
    • Secondaria primo grado
    Riferimento didattico
    • Coro
    • Ritmo musica movimento
    • Educazione dell'orecchio
    • Vocalità
    • Musica e...

Movimento, Gesto, Suono, Voce

Il Canto come disciplina, come conoscenza di sè , del proprio corpo, delle sue capacità e possibilità. Partendo dal respiro, si arriverà al canto passando attraverso il movimento , il linguaggio del corpo, che unitamente, genera la voce.

Strumenti di lavoro

Non esistono particolari necessità tranne una tastiera, o meglio un pianoforte. E’ necessaria un’aula grande dove poter svolgere le attività.

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze
    Ascolto
    • discriminazione percettiva
    • interpretazione
    • analisi
    Produzione
    • esecuzione
    • improvvisazione
    Lettoscrittura
    • uso della notazione musicale convenzionale
    • uso di una notazione analogica non convenzionale
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE [...]
    Secondaria di I grado
    Produzione
    • Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
    • È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
    Lettoscrittura
    • Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla riproduzione di brani musicali.
    • Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi di appropriati codici e sistemi di codifica.
Obiettivi formativi

L'alunno/a:

  • Discrimina differenze dinamiche, timbriche e di altezza
  • Riconosce sia in attività di gruppo che individualmente, cellule ritmico-melodiche e pattern ritmici in modo autonomo e consapevole
  • Esegue, rielabora e traduce con il corpo e la voce, schemi ritmici e melodici
  • Esplora diverse possibilità espressive della voce e del corpo , imparando ad ascoltare se stesso e il "gruppo" utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi ritmico-melodici
  • Sa riprodurre un brano assegnato e riesce a gestire le proprie dinamiche emozionali sia individuali che in relazione al gruppo
  • Improvvisa, rielabora portanto il proprio apporto sia musicale che emozionale, sulla base di regole condivise nel gruppo
  • Elabora sia individualmente che in gruppo ostinati ritmici, gesti suono, body percussion
  • Elabora semplici ostinati ritmici con la voce o gesti suono con notazione non convenzionale
  • Sa decodificare il linguaggio musicale e riesce a controllare in modo autonomo l'intonazione

Community

Commenti inseriti
Slide "Movimento, Gesto, Suono, Voce"
Slide Movimento, Gesto, Suono, Voce Scarica file
Materiali finalizzati all'azione didattica
Neesa e altri brani Scarica file
Approfondimenti
Linkografia Scarica file
Bibliografia Scarica file