Musica enigmatica

Comporre a due voci con la tecnica del soggetto cavato

di LEO IZZO
7 likes
    Segmento scolare
    • Secondaria primo grado
    Riferimento didattico
    • Pratica strumentale
    • Composizione
    • Musica e tecnologie
    • Musica e...

Musica enigmatica

Il percorso didattico è dedicato alla musica polifonica del primo Cinquecento e in particolare è incentrato sul rapporto tra compositore e mecenate nelle corti rinascimentali. Si articola in due parti: una prima di ascolto e comprensione, una seconda di produzione. La prima parte affronta un caso emblematico, la Missa Hercules dux Ferrarie di Josquin Des Prez. Attraverso un'esperienza di ear training gli studenti imparano a riconoscere la particolare struttura di questa composizione, il cui cantus firmus è ricavato dal nome mecenate secondo un procedimento detto "soggetto cavato". La seconda parte consiste in un’esperienza di produzione attraverso un software di notazione musicale. Agli studenti viene chiesto di elaborare un breve brano a due voci sul modello di quanto osservato nella composizione di Josquin. Attraverso la tecnica del soggetto cavato ogni brano così composto nasconde un messaggio cifrato e può coinvolgere la classe in un gioco di enigmistica musicale. Al termine del lavoro le composizioni sono ascoltate attraverso la riproduzione digitale del software o eseguite allo strumento dagli studenti.

 

Strumenti di lavoro

L’attività di ascolto è stata condotta in aula con banchi posizionati frontalmente alla LIM.
La parte di produzione si è svolta in un laboratorio informatico con la dotazione di un computer ogni due persone. Gli studenti hanno lavorato a coppie condividendo l’audio in uscita dal PC attraverso i propri auricolari.

L’utilizzo di un software di notazione web based facilita la condivisione degli elaborati e la cooperazione tra gli studenti (Noteflight).

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze
    Ascolto
    • discriminazione percettiva
    • interpretazione
    • comprensione
    • analisi
    Produzione
    • composizione
    Lettoscrittura
    • uso della notazione musicale convenzionale
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE [...]
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    • Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
    Produzione
    • Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
    • È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
    Lettoscrittura
    • Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi di appropriati codici e sistemi di codifica.
Obiettivi formativi

L’alunno/a:

  • discrimina la presenza di più parti in una composizione polifonica. discrimina la direzione melodica degli intervalli che compongono una semplice melodia
  • comprende la compresenza le diverse funzioni (encomiastica e liturgica) nella composizione presa in esame
  • individua le funzioni strutturali del cantus firmus nel brano liturgico preso in esame. individua le diverse caratteristiche del cantus firmus e delle altre voci nell'organizzazione polifonica del brano preso in esame
  • mette in relazione la struttura del brano preso in esame con le convenzioni legate al mecenatismo rinascimentale
  • compone un brano polifonico a due voci in cui il cantus firmus è ricavato da un motto testuale attraverso la tecnica del "soggetto cavato"
  • utilizza un software di notazione musicale per controllare il risultato sonoro della scrittura musicale, attraverso il metodo di "prova e de errore"

Community

Commenti inseriti
Slide "Musica enigmatica"
Slide Soggetto Cavato Scarica file
Link utili
Link Scarica file
Approfondimenti
Approfondimenti Scarica file