MiniPartenze

L'impertinenza nella musica e nelle arti visive

di ALESSANDRA ANCESCHI
8 likes
    Segmento scolare
    • Secondaria primo grado
    Riferimento didattico
    • Ritmo musica movimento
    • Educazione dell'orecchio
    • Musica e tecnologie
    • Musica e...

MiniPartenze

Il percorso didattico ha portato studenti e studentesse a focalizzare il concetto di impertinenza attraverso la scoperta e l'analisi di alcune opere artistiche e musicali del periodo dadaista e ha condotto alla successiva rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite attraverso un'apposita attività laboratoriale supportata dall'utilizzo di strumenti informatici di elaborazione del suono, di elaborazione delle immagini e di elaborazione video.

Strumenti di lavoro

Gli spazi di lavoro sono stati le normali aule di classe per quanto riguarda le attività della mattina e uno spazio laboratoriale utilizzato il pomeriggio nel quale i ragazzi hanno lavorato a coppie su PC dotati di cuffie (inserite in appositi sdoppiatori). I PC sono stati in parte messi a disposizione dalla scuola e in parte portati dai ragazzi stessi. Su ogni PC è stato installato il programma di editing del suono Audacity e si è utilizzato un programma di editing delle immagini già implementato (Paint, ad esempio). Pur disponendo di un'aula appositamente attrezzata con computer, si è deciso di ricorrere all'utilizzo dei PC portatili dei ragazzi per facilitare la messa a punto, anche casalinga, dei progetti ideati. Per lo scambio e la condivisione dei materiali e dei prodotti elaborati ci si è serviti di un blog appositamente implementato (www.oradimusica.eu).

Finalità didattiche

Si riportano di seguito le competenze, i traguardi e gli obiettivi formativi selezionati dal docente per questa esperienza.

Competenze
    Ascolto
    • interpretazione
    • comprensione
    • analisi
    Produzione
    • composizione
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE [...]
    Secondaria di I grado
    Ascolto
    • Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.
    Produzione
    • Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.
    • È in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.
    Lettoscrittura
    • Integra con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi di appropriati codici e sistemi di codifica.
Obiettivi formativi

L'alunno/a:

  • nelle opere visive e musicali prese in esame, attribuisce significati alle caratteristiche formali e strutturali individuate
  • attribuisce significati ai titoli delle opere (anche a quelli delle opere create dai compagni)
  • attribuisce significati all'opera elaborata individualmente o in coppia e a quelle elaborate dai compagni
  • descrive i principali elementi costitutivi dell'opera (sia artistica che musicale)
  • riconosce elementi formali e strutturali dell'opera (sia artistica che musicale) che sono in relazione con la poetica dadaista (identifica cioè elementi che sono irrazionali, illogici, provocatori, contrari ai canoni ...)
  • comprende il significato di impertinenza e ne coglie le diverse accezioni
  • contestualizza il concetto di impertinenza nell'arte e nella musica
  • conosce le principali caratteristiche della poetica dadaista
  • conosce tecniche e processi ideativi che sottostanno ai concetti di ready-made, objet trouvé, alea, procedimento stocastico, collage e ne coglie le applicazioni nella musica
  • sceglie e seleziona materiali sonori e/o visivi adatti alla rielaborazione della propria idea di impertinenza, costruisce e/o rielabora sonorità e/o immagini in grado di dar forma compiuta alla propria idea di impertinenza

Community

Commenti inseriti
Slide "MiniPartenze"
Impertinenza_Anceschi Scarica file
Link utili
Link utili Scarica file
Approfondimenti
Approfondimenti Scarica file