VITA PARLAPIANO

Docente di scuola primaria, diplomata in pianoforte. Dopo aver intrapreso l’attività di insegnante di pianoforte, organista e pianista accompagnatore, sceglie di dedicarsi prevalentemente all’insegnamento della musica rivolto ai più piccoli. Nello specifico, si avvicina alla didattica musicale di tipo “multisensoriale” nel 2003, quando conosce il sistema musicale Yamaha, di cui segue i corsi di formazione, conseguendone l’abilitazione e diventando insegnante dei corsi di musica con metodologia Yamaha per bambini in età prescolare e scolare. Attualmente insegna nella scuola primaria di Vanzago, presso l’I.C. “Neglia”, dove, pur essendo docente su posto comune, porta avanti una “mission” personale volta ad estendere il più possibile l’insegnamento della pratica musicale ai bambini dalla scuola primaria. Dal 2009 conduce su diverse classi il progetto “Fabbrichiamo le note”, elaborato personalmente e basato su un percorso musicale multisensoriale, comprendente varie attività come l’utilizzo delle tastiere musicali, dello strumentario Orff, il canto, racconti e giochi propedeutici legati all’ascolto, al movimento e al ritmo. Dal 2015 dirige il coro dell’istituto comprensivo di cui è fondatrice: i “Fabbricanti di note”, progetto scolastico verticale ed extracurriculare con cui partecipa a vari eventi musicali, ottenendo commenti lusinghieri e conquistando l’accesso alle finali regionali della VII edizione della rassegna “Cori di classe“ (Calcinate 2018 USCI Lombardia). Profondamente convinta dell'elevata funzione aggregante della musica, partecipa attivamente a progetti legati all’integrazione sociale (welfare di comunità) e dirige il Community Choir ”About500” di Pregnana Mi. Organizza eventi musicali e collabora con associazioni, enti e gruppi musicali del territorio. Come esperta di didattica musicale collabora con l’USR Lombardia, partecipando ad eventi formativi in qualità di relatore e conducendo laboratori in corsi per docenti di scuola primaria e dell'infanzia.

Pre-primary Primary

Choir Instrumental practice Music, Rhythm and movement Aural skills (Ear training) Vocalism Music and…

didattica-laboratoriale

interdisciplinarità