ANDREA GARGIULO

“..è un pianista di cultura afroamericana a cui si aggiunge la componente melodica insita nella sua natura napoletana e mediterranea” così lo definisce Flavio Caprera nel dizionario del jazz italiano edito dalla Feltrinelli. Si Diploma in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino e in Composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, sua città natale, ha collaborato con musicisti di grande prestigio, ha suonato e diretto in numerosi festival in Italia, Spagna, Finlandia e Albania. È titolare della cattedra di Formazione corale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed è stato docente incaricato presso i corsi di Jazz di Diploma Accademico di primo e secondo livello dello stesso, docente a contratto di “Popular music” presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”. È direttore e arrangiatore di numerosi organici orchestrali e corali e ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui “RaiTrade”. Attualmente è direttore artistico di “MusicaInGioco”, progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A.J.Abreu. È Docente a contratto presso l'Università del Salento e la Scuola di Musica di Fiesole. Collabora con l'Università telematica “Giustino Fortunato”, le ASL di Bari e Foggia e l'Università di Salerno.

Pre-primary Primary Lower secondary school Upper secondary school

Choir Instrumental practice Music, Rhythm and movement Aural skills (Ear training) Composition Theatre/music soundscapes Music and technologies Vocalism Music and…

didattica-reticolare

El-Sistema-Abreu