SARA BACCHINI

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bologna, ha poi conseguito il diploma di perfezionamento concertistico all'Accademia Santa Cecilia di Portogruaro (VE), e si è perfezionata, sia come solista che come camerista, sotto la guida del M° Pier Narciso Masi, conseguendo nel 2006, in duo col violista Lorenzo Falconi, il diploma in musica da camera all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro"di Imola con la qualifica di “Master”. Ha inciso per la Brilliant Classics un cd dedicato alla musica da camera per viola e pianoforte di Robert Schumann ed è stata invitata a suonare all'Istituto di Cultura Italiana di Londra. All’attività concertistica affianca quella didattica e di ricerca nel campo dell’Educazione Musicale. Nel 2012 ha partecipato alla 30th ISME World Conference on Music Education con un progetto di ricerca sull'apprendimento ad orecchio, del quale è uscito il saggio pubblicato nel volume AA. VV. “Prima la pratica poi la teoria. Aspetti di apprendimento informale in musica”, a cura di M. Baroni, (EDT Torino 2012). Ha conseguito il Diploma Accademico II Livello in Discipline Musicali e il Diploma Accademico di II Livello per la Formazione dei Docenti di Strumento Musicale e insegna Musica e Pianoforte in tutti gli ordini di scuola, dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

Lower secondary school

Instrumental practice Aural skills (Ear training) soundscapes Music and technologies Music and…

creatività

didattica-digitale