GRAZIA BARILLA'

Mi chiamo Grazia Barillà, sono diplomata in Violino, Didattica della musica e Diploma accademico di 2 livello in discipline musicali presso il Conservatorio di Musica "Francesco Cilea" di Reggio Calabria. Sono docente di violino, a tempo indeterminato, presso la scuola secondaria di 1° grado" Ibico-Pirandello" dell'I.C.Falcomatà-Archi di Reggio Calabria. Mi piace la didattica laboratoriale, che utilizzo anche nelle mie lezioni di musica d'insieme per Archi, in quanto rende possibile applicare strategie motivanti per gli alunni come il Peer tutoring, il Problem solving, il Brainstorming, il Copeerative learning e la Flipped classroom. La mia idea di insegnamento in questi anni, grazie alla ricerca ed alla formazione continua, mi ha portato a considerare lo studio dello strumento musicale come un mezzo di crescita interiore per i ragazzi oltre che una opportunità di scelta professionale. La musica più di altre discipline si presta a percorsi trasversali e ricchi di spunti per lavorare a diversi aspetti della formazione dei ragazzi , passando dalla conoscenza della tecnica specifica di uno strumento musicale all'ascolto, alla musica d'insieme. Mi piace inoltre stimolare la creatività nei ragazzi e le loro emozioni, in modo da rendere più profondo l'approccio alla musica e sviluppare la consapevolezza nel loro operato.

Lower secondary school

Instrumental practice Music, Rhythm and movement Aural skills (Ear training) Composition Theatre/music Vocalism

ascolto

Body-percussion