PASQUALE FLORINDI

Mi presento. Sono FLORINDI Pasquale, docente di musica presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino (PE). Nella mia abbastanza lunga esperienza scolastica ho sempre insegnato questa disciplina in classi specifiche e, spesso, attraverso progetti in verticale che coinvolgevano alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La musica, infatti, per me ma credo per tutti, è un linguaggio universale e comune, che va oltre l’età degli alunni; è uno strumento di comunicazione, di espressione delle proprie emozioni, è una comune modalità di lavoro, come ho potuto constatare negli anni in cui ho insegnato in pluriclassi. (Un anno ho avuto una pluriclasse 1^-5^ con alunni di quinta che facevano da tutor ai compagni della classe prima, con risultati sorprendenti). “La fiaba della Principessa Turandot” è il mio ultimo lavoro, ma negli anni a venire proseguirò sempre con la stessa metodologia e con progetti in verticale.

Pre-primary Primary

Choir Instrumental practice Music, Rhythm and movement Theatre/music soundscapes Vocalism

body-percusssion

musica-d'-insieme