P. ALESSANDRO POLITO

P. Alessandro Polito, compositore, pianista, direttore di coro, filosofo, critico musicale, autore di saggi musicologici, comic artist e game designer. Allievo di Marco Betta, si è perfezionato con Salvatore Sciarrino e diplomato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi. Ha conseguito la Laurea in Filosofia e il Dottorato di ricerca in “Uomo e ambiente” sotto la guida di Armando Plebe. È autore di Pedagogia per la nuova musica (Armando, 2003) e – per i tipi della Mnemes – del Breve corso di storia della musica in 6 ore e 30 (2003), Comporre Canoni (2008) ed Etologia Musicale (2009). Scrive e disegna Herr Kompositor®, il primo metodo di composizione musicale a fumetti edito da Edizioni Curci (che è valso all’autore un premio UNESCO nel 2004) e costituito attualmente da tre graphic novel - Scrivi una canzone! (2013), Il segreto dei compositori (2015) e Leggere la musica (2019) - e un card game - Comporre è un gioco (2016). Ha collaborato col Giornale della Musica ed è stato docente a contratto di Didattica della Composizione e Psicologia musicale presso l’ISSM Achille Peri di Reggio Emilia, docente incaricato di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Vive e insegna a Firenze.

Upper secondary school

Composition