MARIA MADDALENA LOPERGOLO

Marilena Lopergolo, laurea in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha svolto una intensa attività concertistica per poi dedicarsi all’approfondimento della Didattica e della Direzione corale, seguendo lezioni e corsi di aggiornamento tenuti da L. Calì, F. D’Amico, C. Hogset, E.Turlà, "King's Singers", D. Videis, S. Korn, G. Graden, P. Crabb, S. Long, A. Cadario, R. Bencivenga, P. Caraba, F. Barchi, M. Marchetti, L. Donati. Ha organizzato diversi eventi, tra cui i Workshop corali di Susan Long, Alessandro Cadario, Roberto Bencivenga, Giovanni Mirabile. Vincitrice di concorso, insegna Musica nella Scuola Sec. di I e II grado, dirige da parecchi anni il Coro di voci bianche Bachelet e il Coro del Liceo Classico Vivona, che hanno conseguito Primi Premi in Concorsi regionali (E.Macchi, G.L.Tocchi,) e nazionali (G.Visconti, Cantagiovani, Giovani musici, Indicibili incanti) e riconosciuti in più occasioni CORO DELL’ANNO dall’Assoc. Regionale Cori del Lazio. E’ stata giurata in Concorsi Corali ed ha assunto la Direzione artistica del Meeting corale Cantabilia di Fiuggi. Nel 2017 ha preso parte come relatore alla Fiera internazionale Didacta a Firenze. Collabora regolarmente con il Comitato per l’apprendimento pratico della musica a scuola del MIUR (le ultime iniziative del 2017-2018: “Spazio alla musica” presso l’Agenzia Spaziale Italiana e “Nessun parli” presso il Ministero dell’Istruzione a Viale Trastevere).

Lower secondary school Upper secondary school

Choir Instrumental practice Aural skills (Ear training) Composition Theatre/music Vocalism