ROBERTO AGOSTINI

ROBERTO AGOSTINI [https://suonierumori.weebly.com/] Sono un docente di Musica di ruolo nella scuola secondaria di 1° grado dal 2007. Attualmente insegno presso la scuola "Il Guercino", a Bologna (I.C. 9). Dal 2016 collaboro inoltre con il Servizio Marconi TSI dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna, dove faccio parte di uno staff di esperti in tema di innovazione didattica ed uso di tecnologie in classe e dove svolgo attività di formazione e di consulenza ai docenti. Infine, tengo corsi e seminari sull'educazione musicale e sulla storia e analisi della musica in Conservatorio e in Università. Recentemente, ho partecipato come autore alla stesura del seguente libro di testo per le scuole secondarie di primo grado: Rosalba Deriu, Marco Ventura, Roberto Agostini, "Officina dei suoni" (Milano, Rizzoli, 2018). ​ Ecco alcuni miei scritti sull'educazione musicale: “Musica Corpo Estetica”, in A. Anceschi (a cura di), "Musica e educazione estetica: il ruolo delle arti nei contesti educativi" (Torino, SIEM-EDT, 2009, pp. 30-41); “The Role of Technology for Music Education Using the ‘Classi 2.0’ Approach: New Responses To Old Issues”, in P.M. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop e L. Guerra (a cura di), "Handobook of Research on Didactic Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements" (Hershey (Pen), IGI Global, 2012, pp. vol. 1, pp. 27-37); "'Musica'” nelle scuole secondarie di primo grado nell’epoca del PNSD", in M. Baroni e J. Tafuri (a cura di), "Musica tecnologia creatività. Una sfida per gli insegnanti" (Lucca, LIM, 2017).

Music, Rhythm and movement Composition Theatre/music soundscapes Music and technologies Music and…

modern-and-contemporary-music

soundscape